Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Carta d'identità elettronica
Carta d’identità elettronica

Sul sito ufficiale predisposto dal Governo è possibile reperire informazioni circa la Carta d’identità elettronica di prossima uscita. Se è vero che alcune città (fra le quali Torino) fornivano già un servizio di rilascio della carta d’identità elettronica, era un servizio in fase sperimentale. Adesso, finalmente, sarà un servizio a cui potranno accedere tutti.

È anche possibile prenotarsi, in modo da essere avvisati quando l’ufficio anagrafico del proprio Comune di residenza attiverà il servizio. Attualmente su Torino il servizio risulta non attivo presso tutte le sedi, ma a quanto ho letto dovrebbero partire i nuovi rilasci a Settembre.
sedi CIE Torino
Fra l’altro ho letto che la sede centrale dell’anagrafe di Torino, in via delle Consolata, ha recentemente attivato l’App Qurami per il rilascio virtuale del numero d’arrivo e conseguente ‘virtualizzazione’ della coda in ufficio.

All’atto della richiesta della carta d’identità elettronica dovrà essere allegata una fototessera oppure un file in formato jpg (max size=500kB, almeno 400 dpi) su supporto USB (maggiori dettagli qui). Ci verrà anche richiesta l’acquisizione delle impronte digitali, come peraltro già avveniva per il rilascio del passaporto elettronico.

La CIE sarà un ottimo driver per l’utilizzo dello SPID, in quanto è una delle modalità con le quali si può creare l’utenza digitale. È però necessario un lettore di smart card; i modelli di lettori più diffusi si collegano al PC mediante USB.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*