Registrazione contratto locazione tramite RLI Web

RLI web
RLI web – Registrazione contratto locazione

Sono rimasto stupito dalla facilità con la quale è oggi possibile registrare un contratto di locazione direttamente online. Ho utilizzato il servizio RLIweb disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo con credenziali SPID di TIM.

Ho seguito i passi descritti in questo video che spiegava nel dettaglio un caso specifico (registrazione contratto di locazione box auto).

Tutto molto semplice, si accede al form web tramite credenziali SPID, poi si completano la parte di frontespizio che descrive in generale la tipologia di contratto. Si passa poi ai contraenti, inserendo codice fiscale e dettagli anagrafici di conduttore e locatore. Infine si inseriscono i dettagli dell’immobile locato, facilmente reperibili sempre tramite il sito dell’agenzia delle entrate semplicemente conoscendo il codice fiscale del proprietario.

Alla fine si allega la scansione del contratto firmato dalle due controparti (basta il PDF) e, verificato il costo della registrazioni e dei relativi bolli (per i quali è richiesto di inserire un IBAN per l’addebito), si invia il tutto. In circa mezz’ora si riceve comunicazione di avvenuta registrazione.

Ho notato che chi inserisce la richiesta non deve necessariamente essere una delle controparti, quindi si può usare lo strumento anche facendo da intermediatori.

Veramente molto user friendly, ottimo strumento fornito dall’Agenzia delle Entrate.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*