730 Online

730 precompilato
730 precompilato

Dal 15 Aprile 2015 è possibile visualizzare e validare il proprio 730 direttamente online; l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un’apposita sezione del sito che permette di avere informazioni di carattere generale su questa nuova modalità di validazione e verifica. Dal 1 Maggio sarà poi possibile validarlo (eventualmente modificandolo) ed inviarlo direttamente online, senza passare da alcun intermediario.

È una grossa novità ed un decisivo passo verso una semplificazione della burocrazia che appesantisce il nostro Paese. Per quest’anno, come dati precompilati, troveremo i dati di reddito da lavoro dipendente presenti nel CU (Certificazione Unica) che è stato predisposto da tutti i datori di lavoro per i loro dipendenti. Ciò è particolarmente utile per chi possiede più CU (in quanto ha cambiato lavoro durante il 2014 oppure ha svolto dei lavori occasionali, questi ultimi esentasse fino a 5000€).

Per accedere al servizio, tramite il portale, bisogna inserire le credenziali FISCONLINE oppure quelle INPS e si ha accesso diretto alla propria documentazione.
In entrambi i casi si possono richiedere le credenziali presso i rispettivi siti web (INPS, FISCONLINE); entrambi erogano una prima parte della password di accesso, mentre per la seconda parte bisogna aspettare la spedizione via posta ordinaria (questo meccanismo è stato studiato per motivi di sicurezza).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*