Risultati test ADSL

 

Misurainternet versus Speedtest.netTorno a parlare del fantastico servizio Misura Internet di cui avevo parlato già in questo post.

Ci torno su per dare riscontro all’effettivo risultato ottenuto grazie a questo strumento. Infatti attraverso la prima misurazione effettuata avevo riscontrato che il mio fornitore di connettività (Tiscali) non mi forniva quello che in realtà era il download garantito per l’offerta da me sottoscritta. Attraverso il certificato di misurazione ho aperto una segnalazione all’helpdesk Tiscali che ha provveduto a fare le verifiche opportune e risolvere il problema; mi ha inoltre comunicato che è possibile fare richiesta di storno per il periodo di malfunzionamento della linea.

Ma veniamo ai dati e ad una nota sul test; sebbene esistano molti siti che permettano di effettuare il test della linea, io ho riscontrato difformità tra i dati del test Nemesys ufficiale e questi servizi. Nello specifico, per esempio, il primo test Nemesys effettuato mi dava come risultato 6.8 Mb/s mentre da test effettuato con speedtest.net era un ben più lusinghiero 11.63 Mb/s. Con questo quindi voglio invitarvi a provare il test Nemesys anche qualora da test di altri servizi la linea risulti superare i parametri garantiti.

Potete trovare i parametri garantiti del vostro gestore per il contratto da voi sottoscritto sempre sul sito misurainternet qui.

In allegato i parametri che il mio gestore (Tiscali, offerta Tutto incluso light – 20M con profilo tecnico 16M ULL, quindi con download garantito di 8.3 Mbps)

Il gestore ha tempo 30 giorni dalla vostra segnalazione per risolvere il problema, mentre il nuovo test Nemesys per verificarne il corretto intervento è possibile dopo 45 giorni dal primo test.

Allegati al post il primo ed il secondo test Nemesys da me effettuati se volete farvi un’idea del contenuto, ed un print-screen dei risultati del test tramite speedtest.net (il primo test speedtest è stato effettuato 3 giorni dopo quello Nemesys, ma i valori credo possano valutarsi come conformi alla data del test Nemesys).

Tramite la tabella sottostante potete facilmente valutare come i dati dei due differenti servizi di misura siano sostanzialmente differenti e come, attraverso questo importante strumento, sia riuscito ad ottenere un miglioramento di performance (+17% dati speedtest, +32% dati Nemesys) della mia linea ADSL.

 

Mese Nemesys test Speedtest.net test Differenza
Gennaio 6.78 Mb/s 11.63 Mb/s +72%
Marzo 8.97 Mb/s 13.61 Mb/s +52%
Guadagno ottenuto +32% +17%

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*