Plico raccomandato senza busta

Ho scritto a Poste Italiane per avere informazioni sulla procedura di invio di un plico raccomandato senza busta (è la modalità di spedizione della dichiarazione di non possesso di televisore se si opta per la spedizione fisica invece della procedura online, che però necessita dell’account registrato sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

Questa la risposta al questito:

Gentile cliente, in riferimento alla sua mail con oggetto: Prodotti Corrispondenza del giorno 26/04/2016 le comunichiamo procedura per spedizione raccomandata senza busta:
– il modello da spedire deve essere su di un foglio formato A/4
– piegato in 3 parti – chiuso con scotch su tutti i quattro lati (evitare di spillare)
– scrivere il mittente in alto a sinistra
– destinatario in basso a destra
recarsi presso ufficio postale compilare mod per raccomandata A/R.
Per Ulteriori informazioni contattare il numero verde 803160 scelta 1.2.
Distinti Saluti
Poste Italiane

Mi reco in posta all’uscita dal lavoro, ho utilizzato la comoda app Ufficio Postale (di cui avevo già parlato qui) per prenotare il ticket che mi ha permesso di passare in UN-MINUTO-UNO dal mio arrivo presso l’ufficio postale.

Presento la busta preparata come da istruzioni e l’addetta allo sportello mi informa che hanno ricevuto disposizioni per accettare solo plichi di questo tipo graffettati sui quattro angoli e SENZA PRESENZA DI SCOTCH!!! Immaginate la mia incredulità; ho dovuto quindi rimuovere lo scotch facendo molta attenzione a non strappare il foglio, ma alla fine completo la procedura.

Quindi ricapitolando, per spedire correttamente il plico senza busta serve:

  • il modello da spedire deve essere su di un foglio formato A/4
  • piegato in 3 parti – chiuso con spillatrice sui 4 angoli
  • scrivere il mittente in alto a sinistra
  • destinatario in basso a destra

Ho spedito una mail di lamentela formale a Poste Italiane, questa la concisa risposta:

Gentile cliente in riferimento alla sua e-mail la informiamo che va spillato per altro la invitiamo presso l’ufficio postale .
Distinti saluti
Poste italiane

 

Costo del servizio al 26/04/2016: 5,8€

 

P.S. All’ufficio non è possibile pagare col bancomat (OMG), sono disponibili presso alcuni uffici gli sportelli Postamat; per fortuna la convenzione con la mia banca (FINECO) mi ha permesso di non pagare alcuna commissione.

Tagged with: , , , ,
5 comments on “Plico raccomandato senza busta
  1. Gianni Bertipaglia says:

    Buonasera,

    Anch’io ho avuto le stesse problematiche, pensa che sono stato su tre uffici postali e tutti e tre avevano delle procedure una diversa dall’altra e per non impazzire ho cercato online e sono riuscito a fare tutto online da un sito che permette di spedire raccomandate cartacee senza busta direttamente dal mio pc.
    Il canone RAI l’ho disdetto da questa pagina:
    www.letterasenzabusta.com/moduli_disdetta_canone_rai_online_2016

    • antenio says:

      Ciao, grazie mille per condividere la tua esperienza.

      Non conoscevo il servizio, potrebbe essere utile, anche se spero che la prossima volta sia possibile effettuare la richiesta anche tramite PEC oltre che dal tool online messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Lo SPID inoltre potrebbe migliorare l’accesso a quest’ultimo tool.

  2. Laura says:

    Scusate…pero nn e’ chiaro se il foglio su cui si scrivono gli indirizzi puo essere un foglio bianco oppure deve gia essere il modulo prestampato dell Agenzia Entrate…..in tal caso nn c’ e’ molto spazio x gli indirizzi…dove li avete scritti?

    • Ciao Laura, puoi usare un foglio bianco o il retro della pagina con la scansione del documento che attesta la tua identità e che va obbligatoriamente allegato alla dichiarazione. Ricorda che dovrai piegare tutti i fogli in tre parti e poi pinzarli assieme sui quattro angoli.

      Ti ricordo che c’è anche la possibilità di fare la dichiarazione online presso il sito dell’agenzia delle Entrate, avendo le credenziali d’accesso richieste tramite il sito stesso oppure un account SPID.

      Ciao, Antonio

  3. Francesco says:

    A me oggi un plico piegato in tre e fissato con lo skotch 5 grammi formato busta DL… più di 7 euro perché privo di busta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*